Livello terziario

Il livello più alto di un sistema di formazione si chiama livello terziario. In Svizzera questo livello è costituito dalla formazione professionale superiore e dalle scuole universitarie. Nella formazione professionale superiore si annoverano le scuole specializzate superiori, gli esami di professione e gli esami professionali superiori. Tra le scuole universitarie si annoverano le università cantonali, i politecnici federali, le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche.

Per distinguere i due tipi di formazione, la classificazione internazionale standard dell’istruzione ISCED utilizzava i termini terziario A e B. Con terziario A s’intende la formazione accademica (Academic Education), che trasmette prevalentemente conoscenze teoriche, mentre al terziario B appartiene la formazione con orientamento professionale specifico (Professional Education). In occasione della revisione dell’ISCED 2011, la distinzione tra A e B è stata abrogata. Tuttavia, in Svizzera i termini livello terziario A e livello terziario B si continuano a utilizzare. Nella classificazione ISCED 2011 i diplomi SSS si trovano al livello 6, esattamente come il bachelor delle scuole universitarie.

In sintesi: il livello terziario comprende la formazione accademica e la formazione professionale. I due ambiti sono equivalenti.

Pubblicità sezione formazione