Il sistema di formazione della Svizzera

Il panorama del sistema di formazione della Svizzera è formato da quattro livelli: il livello primario, i livelli secondari I e II e il livello terziario. L’obbligo scolastico si limita al livello primario compresa la scuola per l’infanzia e al livello secondario I. La scuola dell’obbligo dura complessivamente 11 anni; ne sono responsabili i cantoni.

Quasi il 91 per cento dei giovani adulti fino ai 25 anni porta a termine il livello secondario II, tra cui si annoverano la formazione professionale nonché i licei e le scuole specializzate. Al livello più alto (livello terziario) si distingue tra terziario A, università e politecnici, e terziario B, formazione professionale superiore. Ben una persona su tre in Svizzera ha completato una formazione terziaria, e tale tendenza è in crescita. La Federazione e i cantoni condividono la responsabilità per il livello secondario II e il livello terziario.

Formazione professionale: l’accoppiata vincente di teoria e pratica

Attestato professionale federale, diploma federale, diploma di una scuola specializzata superiore: questi sono i diplomi che si possono conseguire nella formazione professionale superiore. Un diploma del livello secondario II, di norma un attestato federale di capacità, è il requisito per accedere alle offerte del livello terziario B. La grande differenza con il livello terziario A è l’orientamento all’attività pratica e al mercato del lavoro. La formazione professionale superiore ha come fondamento l’esperienza professionale e rende qualificati per ricoprire posizioni di tecnico o di dirigente. Mentre gli esami federali puntano a un approfondimento specialistico, i corsi delle scuole specializzate superiori coprono uno spettro più ampio.

Il principale punto di forza del sistema formativo svizzero è da un lato la sua elevata permeabilità: ci sono molte strade per intraprendere o riprendere una formazione. Chi dispone delle qualifiche necessarie può portare a termine la formazione prescelta. Il secondo fattore di successo è la formazione professionale duale, che si svolge sia in un’azienda di tirocinio sia a scuola. In questo modo il passaggio al mondo del lavoro avviene in modo relativamente semplice, che è uno dei motivi per cui in Svizzera i tassi di disoccupazione giovanile sono più bassi rispetto alla media europea.

 

Edu_CH_IT

 

Pubblicità sezione formazione