Seite drucken

Benvenuti nel sito dell'ODEC

L'organizzazione di PR e lobbying dei diplomati SSS

La globalizzazione, la mobilità dei lavoratori e l'eterogeneità di titoli nel nostro paese e all'estero sono temi che riguardano noi tutti.

Grazie all'ODEC, i diplomati delle scuole specializzate superiori (SSS) hanno la possibilità di partecipare attivamente agli eventi economici e di politica di formazione. L'ODEC è l'associazione di riferimento delle diplomate e dei diplomati delle SSS, di cui rappresenta gli interessi. Fulcro e obiettivo di tutte le attività sono il riconoscimento internazionale e nazionale, e il collocamento dei diplomati delle SSS.

08.12.2017 Editoriale ODEC-Bulletin dicembre 2017
Maggior numero di giovani nella formazione professionale di base
L’ultima ricerca della SEFRI dimostra che il numero die giovani che iniziano una formazione professionale di base è cresciuta dai  73’000 nel 2016 ai 82’500 nel 2017. Tutti questi giovani avranno bisogno di una prospettiva per il loro futuro professionale. La Svizzera è uno dei pochi paesi nel mondo che offre, sulla base di un tirocinio, uno sviluppo professionale lungo tutto l’arco della vita, e in questo la formazione professionale superiore contribuisce in maniera determinante. L’aumento cospicuo di 9’500 giovani nella formazione profesisonale di base si ripercuoterà nella formazione professionale superiore con uno sfasamento di 10 anni. 
Come dimostra la nostra indagine sul salario si intraprende uno studio SSS, in media con 27 anni, così come un attestato professionale federale. Siccome la formazione professionale superiore si basa di regola su un tirocinio corrispondente, si può dedurre che si lavori in media 7 anni nella professione, prima di iniziare una seconda formazione. Per il datore di lavoro è allora interessante che i professionisti sono disponibili completamente per un lungo periodo per poi, dopo una lunga esperienza professionale e con il bagaglio necessario, intraprendere un’ulteriore formazione professionale (superiore). 
 
Le megatendenze influenzano la formazione
La maggioranza delle megatendenze scaturite dal programma strategico  «Formazione professionale 2030» richiede una formazione continua. Con la formazione le megatendenze possono essere domate a tutto vantaggio. La formazione professionale superiore così come le scuole universitarie professionali sono importanti tasselli ma che cosa viene dopo? Ci siamo occupati della formazione professionale volontaria e della partecipazione finanziaria dei dipendenti dimostrando quali fattori sono importanti per un sostegno. 
 
La formazione professionale nel confronto internazionale
La KOF – settore sistemi di formazione ha sviluppato l’indice di collegamenti formazione-lavoro EELI – Education-Employment Linkage Index illustrando la collaborazione tra gli attori dell’economia e della formazione. Si può pure dedurre quale paese in quali ambiti dispone dei processi migliori. Finora le comparazoni si limitano alla formazione professionale. Siccome i processi della formazione professionale di base e quelli delle scuole specializzate superiori sono simili, si può quindi dimostrare dove la formazione delle scuole specializzate superiori è più vantaggiosa in confronto di altre formazioni superiori a livello internazionale. 
 
Entrata in vigore dell’OERic-SSS rivista
La modifica più importante per i diplomati SSS, ossia un posizionamento migliore a livello nazionale e internazionale è purtroppo venuta a mancare in questa revisione totale dell’OERic-SSS. Esso include la comparabilità, comprensibilità e la mobilità. La revisione dell’OERic-SSS dimostra soprattutto chiaramente una cosa: noi stessi, i diplomati SSS, dobbiamo intraprendere i passi importanti per il posizionamento.
La formazione e l’impiegabilità rimangono un tema molto interessante per  cui tutti dovrebbero impegnarsi: attendere e sperare non è un’opzione valida.
 
Urs Gassmann, Direttore ODEC
16.12.2016 Registro SSS – una volta per tutte

Il registro SSS non documenta unicamente i diplomi SSS ma anche ulteriori diplomi superiori rilevanti. Con ciò il registro SSS diventa un portafoglio formativo pubblico e trasparente di ogni singola persona iscritta.

Ogni diploma ivi iscritto rimane catalogato fin tanto che non vi sia una richiesta di modifica ed è esente da costi ricorrenti. Il registro è consultabile nelle lingue nazionali ed in inglese.

Registro SSS-Database
07.12.2016 Profili SSS prima parte della valutazione

Le competenze attuali mostrano i punti di forza e le debolezze dei diplomati SSS. Uno sguardo importante al futuro mostra dove esistono potenziali miglioramenti.

Relazione TE/ FR

02.07.2015 50 membri sostenitori

Il 2 luglio 2015 abbiamo potuto registrare il nostro 50° membro sostenitore. I membri sostenitori si sono impegnati con l’ODEC a promuovere i diplomati SSS. L’economia ha bisogno di diplomati SSS quali artefici e innovatori - sarete anche voi con la vostra azienda sostenitori della ODEC.

Membri sostenitori
16.04.2014 La deduzione fiscale riveduta delle spese

La deduzione fiscale riveduta delle spese di formazione e perfezionamento vale dal 2016.

A livello di Confederazione l'importo massimo deducibile ammonta a 12 000 franchi per periodo fiscale. I Cantoni sono liberi di fissare il limite superiore per le imposte cantonali. La nuova deduzione non si applica più soltanto alle spese di perfezionamento, bensì a tutte le spese di formazione, perfezionamento e riqualificazione professionali. 

14-4 La deduzione fiscale riveduta delle spese
30.03.2014 Il registro SSS.

Il registro delle diplomate e dei doplomati SSS, cresce regolarmente. Ultimamente si sono annunciati presso ODEC ben 2500 nuovi diplomati SSS. Il registro può comunque  essere visitato online da tutti gli interessati. Una copia  di tutti gli iscritti è depositata presso la sede amministrativa di ODEC. 

30.11.2013 1'000 x Professional Bachelor ODEC

Pubblicità mainpage

Vuoi pubblicizzare qui?

Informieren Sie sich bei uns